E sono 40!
“Musica in Villa” è ormai una bella signora saggia e brillante, cresciuta e diventata adulta grazie al lavoro di molti, all’impegno costante della Pro Loco di Gazzada Schianno, dei tanti sponsor privati, alla direzione di villa Cagnola, al compianto Massimo Pella, melomane raffinato, e soprattutto al calore del pubblico, che ha sempre accompagnato le nostre manifestazioni.
Siamo partiti nel lontano 1976 con programmi semplici, adatti alle modeste possibilità economiche di allora, ma puntando sempre alla qualità e a generi diversificati, che accontentassero un’ampia fascia di ascoltatori.
Via via, nel corso degli anni, il successo è cresciuto, la stagione si è fatta conoscere anche al di là dei confini provinciali, il budget è aumentato, dandoci la possibilità di invitare in villa artisti di primo piano, a livello nazionale e internazionale.
Da Gazzada sono passati Daniele Gatti, Antonio Ballista, Pietro Borgonovo, Gianpaolo Sanzogno, Leo Nucci, Andrea Lucchesini, Stefano Bollani, Gerry Scotti, Sergej Krilov, Ottavio Dantone, Massimo Zanetti, Giuliano Carmignola, Tullio De Piscopo, Enzo Iachetti, I Fichi d’India, e compagini altrettanto famose come l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra di Savona, l’Orchestra Sinfonica del CSI di Lugano, l’Orchestra Tzigana di Budapest, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, I Buena Vista Social Club, gli Intillimani.
Nomi che ci rendono orgogliosi e ci spronano a continuare, nonostante la crisi economica che limita per prima cosa le iniziative culturali, per garantire al nostro pubblico gli appuntamenti estivi “sotto il portico” con il brindisi augurale nell’intervallo del concerto.
Nel 2006, in occasione dei primi trent’anni di attività, lo scultore Luigi Bennati realizzò un bronzo intitolato “Il violinista”, che ponemmo a lato del portico settecentesco in segno beneaugurale.
Il regalo per i nostri quarant’anni siete voi, il pubblico meraviglioso che ci ha sempre sostenuto, sfidando a volte la pioggia e il freddo oltre il caldo “tropicale”, ma sempre attento e curioso, prodigo di applausi e incoraggiamenti.
E ora andiamo a incominciare, quarant’anni per noi sono ancora l’alba della vita!

Scarica ora il Programma 2016

Dr. Angelo Carabelli
Presidente
Pro Loco Gazzada-Schianno

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *