Drum Fire

- €15
Musica In Villa Cagnola 2018
Drum Fire

Tullio De Piscopo Nato a Napoli il 24 febbraio 1946, cresce in una famiglia di musicisti, in particolar modo di percussionisti. Il padre Giuseppe è stato batterista e percussionista nella più importante orchestra napoletana diretta da Giuseppe Anepeta. Nel 1970 si trasferisce a Bologna suonando per la più importante orchestra da ballo di Paolo Zavallone. A Milano frequenta il mitico Jazz Club “Il Capolinea” dove si fa conoscere per le sue doti naturali di jazz-man. Nel 1974 De Piscopo è il batterista più ricercato negli studi di registrazione italiani, non solo per il jazz, ma anche per la musica leggera (tra gli altri con Modugno, Celentano, Mina, Jannacci, De Andrè, Gaber, Vanoni, Vecchioni, New Trolls, Battiato). Con Gerry Mulligan incide due dischi e compie un tour in Francia, Spagna e al Festival mondiale della musica a Palma di Majorca. Nel 1981 incide il suo primo album live con Larry Nocella, “Lucky” Luciano Milanese e Riccardo Zegna. Nel 1988 è “Mister andamento lento” e rimane in vetta a tutte le classifiche discografiche per ben sette mesi. Continua l’attività concertistica in tutto il mondo e incide due cd con Fabio Concato, il primo per Telefono Azzurro edito dal Corriere della Sera ed il secondo, dal titolo “Il Giardiniere”, presentato poi al Festival di Sanremo. Nel dicembre 2009 è testimonial d’eccezione e tiene concerti in Kenia per “Malindi Protegge i Bambini”, la campagna lanciata dal Cisp-Sviluppo dei Popoli, con l’Unicef. Nel 2010 esce il singolo “Conga Milonga” e l’ antologia “Questa è la storia” che raccoglie i primi 40 anni della sua carriera. Nel 2012 esegue concerti con Pino Daniele, James Senese, Tony Esposito, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Enzo Gragnianiello, Raiz e Antonio Onorato. Nel 2014 De Piscopo scrive la sua biografia: “Tempo! La mia vita”, nel libro racconta la sua storia e quella di altri personaggi, esprimendo il bisogno psicologico di gridare a tutti la sua verità. Nello stesso anno partecipa al Tour “Nero a Metà” con Pino Daniele. Alla fine del 2015 esce “50o – Trilogy” cd triplo che racconta l’intera carriera di Tullio De Piscopo attraverso una compilation di 56 brani, fra cui tre inediti: “Destino e Speranza”, dedicato allo scomparso Pino Daniele, “Funky Virus” e “Canto d’oriente”.

“Drum Fire”

Tullio De Piscopo & Friends
Fabrizio Bernasconi pianoforte
Luigi Di Nunzio sassofono