Ensamble Ayame in Sansouci

- €15
Musica In Villa Cagnola 2018
Sansouci

Sansouci Federico il Grande (1712-1786), ebbe vita molto difficile, da fanciullo, con suo padre Federico Guglielmo I. Federico aveva grandi interessi nella musica, nella filosofia e nella letteratura. Tuttavia Guglielmo, il Re Soldato, disprezzava le inclinazioni del giovane Federico e frequentemente lo umiliava. Ma, cosa ancora più terribile, Guglielmo fece giustiziare il suo amico che voleva sottrarlo dal terribile controllo del padre; e lo fece giustiziare davanti ai suoi occhi. Solo un uomo dalla grande forza morale ed intellettuale come lui avrebbe potuto risollevarsi da questa orribile esperienza. Nonostante tutto, Federico imparò l’arte militare e, quando divenne re nel 1740, fece importanti conquiste in una parte dell’Austria molto ricca di agricoltura e miniere e fu proprio attraverso queste vittorie che la Prussia divenne il più importante paese dell’Europa in quel tempo. La straordinaria cultura e intelligenza di Federico si estese al campo della musica, nella quale eccelleva, e a cui dedicò passione e grande energia. Impiegò alla sua corte più di 50 brillanti musicisti tra cui Johann Joachim Quantz, Carl Heinrich e Johann Gottlieb Graun, tra gli altri. Carl Philipp Emanuel Bach, ad esempio, fu il musicista più pagato che Federico avesse mai impiegato. Occorre ricordare che Federico stesso era un ottimo suonatore di flauto avendo avuto come insegnante Johann Joachim Quantz, fin da quando era bambino. Egli stesso compose numerosi opere per questo strumento. Sembra anche che Federico si portasse il proprio flauto e lo suonasse nella sua tenda il giorno prima delle battaglie. Il castello Sansouci fu costruito nel 1747 in un periodo relativamente tranquillo tra due grandi guerre dove Federico vi passava il tempo compagnia dei suoi musicisti e letterati preferiti. Nel 1747, anche Johann Sebastian Bach fu invitato a Sansouci e qui si colloca la famosa storia dell’incredibile improvvisazione a contrappunto su un tema musicale proposto da Federico. Più tardi, Bach riformò il contrappunto e dedicò proprio a Federico la sua famosa Offerta Musicale che si può considerare una delle più complicate, ma anche strabilianti, composizioni mai scritte nella storia della musica.

“Sansouci”

L’offerta musicale per Federico il Grande
Ensamble AYAME
Maya Nozaki (baroque flute), Marie Toriu (baroque violin), Asami Orihara (viola da gamba), Sayuri Nagoya (harpsichord)