« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

Gli Archi tra gli archi

27 Luglio 2018-21:00 - 23:00

- €15
Musica In Villa Cagnola 2018
Gli archi tra gli archi

Orchestra I Pomeriggi Musicali di milano Nell’immediato dopoguerra l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciarono una nuova formazione con l’intento di dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il debutto, avvenne il 27 novembre 1945 al teatro Nuovo di Milano. L’orchestra contribuì notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviarono così una tenace attività musicale e oggi contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Oltre che nello storico teatro Dal Verme di Milano, sede dell’orchestra, svolge la sua attività al teatro alla Scala, nelle principali città lombarde e nelle maggiori sale da concerto europee.
Mario Roncuzzi Ha compiuto gli studi di violino sotto la guida di Gigino Maestri. Ha studiato inoltre direzione con Ottavio Dantone, con il quale dal 2003 collabora come assistente. In tale ruolo ha preso parte a numerose produzioni sinfoniche, operistiche e discografiche con le maggiori Istituzioni musicali, tra cui Rinaldo di Händel e Così fan tutte di Mozart per il Teatro alla Scala, L’Arbore di Diana di Soler per il Teatro Real di Madrid. Ha debuttato come direttore nel 2005, ottenendo unanimi consensi di pubblico e critica. Ha diretto i Virtuosi dei Berliner Philarmoniker e l’Orchestra da Camera Fiorentina, della quale è ospite abituale, l’Orchestra del Festival di Bellagio, l’Orchestra Guido Cantelli, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Dal 2008 è direttore dell’Orchestra da Camera di Engelberg.

“Gli Archi tra gli archi”

O. Respighi – Antiche arie e danze, suite n.3
E. Grieg – Holberg Suite