La sottile bellezza dell’insieme

- Gratuito
Liceo musicale Varese

SPETTACOLO FUORI PROGRAMMA

Civico Liceo Musicale “R. Malipiero”
Il Civico Liceo Musicale del comune di Varese svolge da oltre 50 anni una fondamentale e insostituibile attività di insegnamento musicale per gli abitanti di Varese e provincia. Dal mese di settembre 2010 la didattica del liceo è stata affidata, dopo un concorso pubblico, alla Società
cooperativa “Musica per Varese” che intende mantenere e sviluppare il livello d’eccellenza raggiunto dalla scuola.

Il percorso didattico del liceo risulta attualmente così strutturato:
Corsi di orientamento per i bambini dai quattro ai nove anni comprendenti lezioni di educazione musicale attiva, un coro di voci bianche, il giro degli strumenti, per una scelta consapevole dello strumento musicale, lezioni individuali di strumento e collettive in preparazione all’attività orchestrale.

Corsi principali per i ragazzi dagli undici anni nei quali, seguendo gli indirizzi e i programmi dei conservatori di Stato, è possibile studiare i seguenti strumenti:
composizione, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto oboe, fagotto, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, flauto, pianoforte, chitarra, canto lirico, canto moderno, fisarmonica, organo, arpa, percussioni, clavicembalo oltre tutte le materie complementari.

Corsi di musica moderna rivolti ai ragazzi che desiderano una seria preparazione. Sono previste lezioni di chitarra elettrica, basso elettrico, pianoforte moderno e tastiere, batteria, teoria e lettura musicale, ensemble con gruppi omogenei. Inoltre il liceo privilegia l’esperienza strumentale e vocale collettiva offrendo l’opportunità di prendere parte al coro di voci bianche, al coro, al coro da camera, all’orchestra dei bambini, all’orchestra, all’orchestra di chitarre, a gruppi d’insieme per tutti gli strumenti che, disponibili a partecipare a concerti e manifestazioni culturali, spesso si esibiscono in Varese e provincia.

Il liceo dispone anche della più importante biblioteca musicale della provincia di Varese nella quale sono disponibili spartiti musicali di musica d’insieme per ragazzi, parti e partiture, riviste specializzate, enciclopedie, saggi, oltre a più di 1000 compact disc.

Il progetto didattico e artistico del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese è realizzato grazie alla generosità delle seguenti famiglie e imprese:
Simona e Claudio Milanese, Fondazione Cattaneo Società Trub

Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per archi K 465 “Delle dissonanze”
Adagio – Allegro
Andante cantabile
Minuetto e Trio
Allegro molto

Concerto per corno e orchestra n. 3 K 447
Allegro
Romanza
Allegro
Sergio Notarangelo (Premio “G. Milanese” 2021) corno
Classe di corno del M° Alberto Bertoni

Benjamin Britten
Simple Symphony op 4
Boisterous Bourrée
Playful pizzicato
Sentimental Sarabande
Frolicsome Finale

Orchestra Civico Liceo Musicale “R. Malipiero”- Varese
Carlo De Martini – direttore

INGRESSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L’orario di inizio potrebbe subire variazioni a seguito di nuove disposizioni Ministeriali. Vige l’obbligo di indossare la mascherina.

ATTENZIONE:

INSERIRE CORRETTAMENTE I DATI DI CIASCUN PARTECIPANTE. TUTTE LE PRENOTAZIONI DI PIÙ POSTI AD UNICO NOME VERRANNO CANCELLATE.

Per apportare modifiche alle prenotazioni è necessario aprire la e-mail di registrazione che ricevete dal sistema e cliccare sul link “Visualizza e gestisci il tuo ordine”. Viene richiesta la registrazione alla piattaforma (inserisci la tua email e una password).
Fatto questo è possibile modificare tutti i dati o cancellare la prenotazione.
In caso di difficoltà è possibile scrivere un’ e-mail a prenota@prolocogazzadaschianno.it.
Coloro che non comunicheranno con urgenza la cancellazione verranno penalizzati nelle prenotazioni per i successivi eventi.

Con il patrocinio

Web & Social media partner