Le quattro stagioni

16 Luglio-21:00 - 22:30

Dedicato a Giuseppe Marzoli

I cameristi del Verbano
L’ensemble “I cameristi del Verbano” si è costituito nel 1984. Nata come orchestra da camera, la formazione si è via via modificata a seconda delle esigenze, diventando un gruppo duttile che esegue un repertorio che va dal barocco ai giorni nostri. I suoi componenti hanno maturato esperienze individuali, anche in veste solistica in importanti formazioni cameristiche quali I Solisti Veneti, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, I Cameristi Lombardi, l’Orchestra da Camera di Mantova. La loro esperienza si è completata nelle istituzioni Lirico-Sinfoniche quali: Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Internazionale d’Italia dove hanno avuto ed hanno l’opportunità di collaborare con importanti direttori.

Giuliano Carmignola
Inizia la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto. Collabora poi con Daniele Gatti, Christoph Hogwood, Trevor Pinnok, Franz Bruggen. Negli anni ‘70 collabora con i Virtuosi di Roma e in seguito con i Sonatori de la Gioiosa Marca, l’Orchestra Mozart, l’Orchestre des Champs Elysees,
Kammerorchester Basel, il Giardino Armonico, l’Academy of Ancient Music. La sua produzione discografica è stata incisa da Erato, Divox Antiqua, Sony e Deutsche Grammophon con cui ha attualmente un contratto di esclusiva. Tra le incisioni più importanti sono da citare i concerti per due violini di Vivaldi con Viktoria Mullova e la Venice Baroque Orchestra, l’integrale dei concerti di Mozart con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart.

Antonio Vivaldi
Arsilda, regina di Ponto
Sinfonia
Allegro – Andante – Presto