L’Orchestra del Rinascimento

- €15
Musica In Villa Cagnola 2018
L’Orchestra del Rinascimento

La musica strumentale in Germania all’inizio del 17º secolo Nel corso del XVI secolo nel territorio corrispondente all’attuale Germania fiorì un repertorio strumentale estremamente variegato, che da un lato rispecchiava il lungo processo stilistico che portò alla definizione di generi consolidati e dall’altro rifletteva l’estrema frammentazione politica e culturale di un paese ancora in divenire. Sotto il profilo stilistico, questa vasta produzione risentì di un gran numero di influssi stranieri: in particolare, nelle regioni settentrionali e nelle potenti città anseatiche giunsero numerosi strumentisti e compositori inglesi fuggiti dalla madrepatria per scampare alle persecuzioni religiose o per cercare migliori opportunità di lavoro come Thomas Simpson, mentre nella parte meridionale della Germania si imposero gli stili francese e italiano, che verso la metà del XVII secolo avrebbero trovato una mirabile sintesi nella raffinata opera per tastiera di Johann Jakob Froberger. A tutto questo si aggiunsero parecchi elementi e spunti dal sapore soprattutto popolare provenienti dai paesi confinanti a est, come la Polonia, l’Ungheria e la Boemia, la cui eco si sarebbe sentita anche nelle opere di autori come Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann. Questo concerto tratteggia un vivido scorcio del panorama strumentale tedesco immediatamente prima dello scoppio della Guerra dei Trent’Anni (1618-1648), con le opere di due compositori pressoché sconosciuti come Erasmus Widmann e l’inglese William Brade, una scelta che dimostra come accanto agli autori più emblematici in Germania si mise in luce una miriade di musicisti di buon talento, che meritano di vedersi restituire il posto nella storia della musica che spetta loro di diritto.

“L’Orchestra del Rinascimento”
La musica strumentale in Germania all’inizio del 17º secolo

Accademia del Ricercare

Direttore Pietro Busca