Chiesa di San Cosma e Damiano:
Sono stati trovati documenti che attestano l’esistenza della chiesa dal 1057 d.C, si tratta della prima sorta a Schianno.
È nota prevalentemente per la sua massiccia torre medievale, essendo l’unico esempio in Lombardia di Cloche-porche, un campanile la cui peculiarità risiede nel fatto che funzioni anche da ingresso alla chiesa.
Nella navata è inoltre possibile ammirare un ciclo affrescato a fine XV secolo in cui le figure ritratte, partendo da sinistra, sono San Bernardo di Chiaravalle, una Santa Monaca, la Madonna con Bambino tra San Sebastiano e Sant’Antonio abate, e in ultimo San Francesco con il donatore e il Dio Padre nel tetramorfo che si collocherebbero nei primi decenni dei XVI secolo. Uno studente in storia dell’arte, lo schiannese Alberto Moiraghi, ha analizzato a fondo ogni particolare della chiesa per poterci scrivere la tesi e ipotizza, basandosi anche su altri studi, che gli affreschi siano da attribuire ai Campanigo, una famiglia da cui deriva anche Galdino da Varese.
Furono attivi in città cosi come nella zona di Novara ed Ivrea. È altresì singolare che fra le raffigurazioni non risultino mai i due Santi a cui è intitolata la chiesa.

Tratto da: http://www.artevarese.com/av/view/news.php? sys_tab=6002a&sys_docid=3352&sjl=1