Chiesa di San Giorgio martire:
La chiesa di San Giorgio, a Schianno, è senz’altro più ampia di quanto non fosse in origine, già nel 1612 la Curia arcivescovile dispose che fosse allungata in modo da consentire una più degna accoglienza per i fedeli, all’epoca non vi erano infatti la sacrestia o la torre campanaria.
Nella cappella laterale destra è situato un bel quadro di dimensioni non eccelse e la cui epoca non è ben definita, raffigurante una Madonna con Bambino.
Si possono inoltre osservare una serie di dipinti, opere di Isidoro Bianchi da Campione (XVII secolo).
Le pareti a destra e sinistra sono ricche di un buon numero di opere raffiguranti Santi, da San Pietro a San Francesco D’Assisi. Sono i resti di una grandiosa e magnifica Sacra Conversazione di cui manca la parte centrale che si trovava nella parte abbattuta dell’antica chiesa, con la distruzione del dipinto su cui erano raffigurate la Beata Vergine al centro, la Maddalena alla sua destra insieme a S.Anna e S.Giuseppe e S.Caterina da Siena a sinistra.
Dei lavori di restauro vennero eseguiti nel 1965 dal prof. Mario Rossi di Varese per migliorare la fruibilità delle opere.

Tratto da: Profilo Storico di Gazzada Schianno di E. Gianazza.