« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

Ancestral Ritual

25 Luglio 2021-21:00 - 22:30

- Gratuito

Odwalla
Creata nel Gennaio ‘89, da Massimo Barbiero, Odwalla è una formazione di soli strumenti a percussione. Dotato di grande impatto sonoro e fascino della vasta gamma di strumenti impiegati, il gruppo interpreta qualsiasi genere musicale, dal Jazz all’Africa, ma anche alla Danza e alla Musica contemporanea.

Gruppo di sole percussioni, unico in Italia, alterna momenti di maggior fragranza, anche melodica, e autentiche esplosioni percussive, durante le quali, accanto ai batteristi, sono letteralmente incandescenti i tamburi. Momenti, particolarmente apprezzati dal pubblico per il loro impatto “fisico”. Quella di Odwalla non è musica che nasce per accompagnare la danza: è musica sorgente di danza così come la danza che avviene sul palco dà impulso alla musica. Non si può catalogare la danza come “Afro”, ma la celebrazione del movimento, del ritmo, del battito cardiaco sviluppato all’ ennesima potenza, o all’ennesima potenzialità. Oppure ritmi che si mescolano alla liricità con temi melodici, sottolineati da vocalizzazioni evocative “ritualmente ancestrali”. Una musica che presenta sfumature decisamente nuove: di inaudita dolcezza e rarefazione, o di potente energia, in cui tutti gli strumenti suonano, vibrano, tintinnano, risuonano, con momenti in cui l’acqua risuona descrivendo ed evocando paesaggi naturali.

Il gruppo Odwalle è stato votato tra le migliori formazioni italiane: “Top Ten 2013” attribuito dalla rivista Musica Jazz. Ha inciso 10 cd e 4 dvd, recensiti dalla stampa specializzata europa, USA e giapponese, riscuotendo un notevole interesse da parte della critica. In una recensione, Davide Ielmini, pianista, giornalista e critico musicale, scrive: «…i cd di Odwalla sono così pieni di ispirazione e riferimenti da dover essere analizzati e non semplicemente ascoltati. Il video posso dire che è esaltante. Ed è magnifico l’uso delle voci: si inglobano, si
dissolvono, resuscitano. La poliritmia, quando diventa contrappunto, offre un’idea chiara di ciò che Edgard Varèse aveva del mondo. L’Africa non è contrapposta ma assimilata nel pensiero europeo-stravinskiano del suono.» Nel corso degli anni, Odwalla ha tenuto concerti in rassegne, festival e club in Italia e in Europa ospitando nelle sue file musicisti importanti come Mino Cinelu, Billy Cobham,Don Moye, Hamid Drake,Lamine Sow, Israel Varela, Callixto Oviedo, U.T.Ghandi, Alex Rolle, Thomas Guy, Lao Kouyate, Nihar Metha. Peppe Consolmagno.

Odwalla
Massimo Barbiero – marimbe, vibes, percussions
Matteo Cigna – vibes, percussions
Stefano Bertoli – percussions
Cheikh Fall – djembè kora
Andrea Stracuzzi – percussions
Gaia Mattiuzzi – vocal
Gloria Santella, Giulia Ceolin – dance

INGRESSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L’orario di inizio potrebbe subire variazioni a seguito di nuove disposizioni Ministeriali. Vige l’obbligo di indossare la mascherina.

ATTENZIONE:

INSERIRE CORRETTAMENTE I DATI DI CIASCUN PARTECIPANTE. TUTTE LE PRENOTAZIONI DI PIÙ POSTI AD UNICO NOME VERRANNO CANCELLATE.

Per apportare modifiche alle prenotazioni è necessario aprire la e-mail di registrazione che ricevete dal sistema e cliccare sul link “Visualizza e gestisci il tuo ordine”. Viene richiesta la registrazione alla piattaforma (inserisci la tua email e una password).
Fatto questo è possibile modificare tutti i dati o cancellare la prenotazione.
In caso di difficoltà è possibile scrivere un’ e-mail a prenota@prolocogazzadaschianno.it.
Coloro che non comunicheranno con urgenza la cancellazione verranno penalizzati nelle prenotazioni per i successivi eventi.

Si ringrazia

Web & Social media partner